SSS&C

Scuola Superiore di Saldatura e Controllo 

FORMAZIONE  E CERTIFICAZIONE

 

La Scuola realizza corsi di formazione teorico-pratici per aspiranti saldatori e corsi di aggiornamento della professionalità, corsi di specializzazione rivolti agli addetti ai controlli non distruttivi, ai coordinatori e ai progettisti. Si propone come centro d'esame per la certificazione del personale secondo le norme vigenti.

CONTROLLI E
PROVE MECCANICHE

 

Garantire la qualità del prodotto è un presupposto essenziale per permettere all'azienda di sostenere l'eccellenza che la contraddistingue. Per questo la Scuola dispone di personale abilitato allo svolgimento di controlli di tipo distruttivo e non distruttivo in fase di fabbricazione, pre-servizio e servizio.

ASSISTENZA E COORDINAMENTO

 

Ridurre i tempi di perfezionamento del prodotto è uno degli obiettivi di efficienza aziendale. La Scuola mette a disposizione  personale competente ed esperto nelle attività di risoluzione delle problematiche operative.  Dispone inoltre di consulenti per attività di coordinamento, di personale addetto al controllo di qualità, di trainer ai percorsi di certificazione e mantenimento dei vari sistemi di gestione.

F

Filosofia e Valori

ciò in cui crediamo

Per la nostra Scuola la Formazione è un elemento fondamentale nella costruzione dell'identità professionale. Riteniamo che la Saldatura, oggetto della nostra attività, sia anzitutto un'arte e quindi sia l'espressione della personalità individuale. La nostra missione è valorizzare i campi di applicazione della saldatura stessa, curando tutti i servizi ad essa correlati.

Essere vicini alle aziende e alle persone che intorno alla passione per la saldatura hanno creato  un'attività e una professione, è uno dei nostri obiettivi principe. Offrire servizi efficienti ed efficaci è una  nostra priorità perchè crediamo che la nostra utenza cerchi e debba avere un riferimento altamente specializzato.

  • formazione

  • identità professionale

  • cura dei servizi correlati alla saldatura

  • vicinanza alle aziende e alle persone

  • alta specializzazione

A

Accreditamenti

le nostre certificazioni

Certificazione Sistema Qualità UNI EN ISO 9001: 2015

"Progettazione ed erogazione di servizi di formazione, assistenza e controlli non distruttivi in attività di saldatura su materiali metallici e materie plastiche"

La certificazione dimostra che la Scuola è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative dei clienti, raggiungendo significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità dei servizi offerti.

Certificato DNV-GL n. 30442-2008-AQ-ITA-SINCERT

Regione Veneto - Formazione Continua

Il sistema della formazione continua è volto a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti.

Accreditamento regionale n. 142 - L.R. 19/2002 - Decreto 463 del 13/05/2010 - Decreto Direttoriale n. 622 del 06/10/2017 (Allegato A)

Regione Veneto - Servizi per il lavoro

L'Accreditamento investe le seguenti aree di prestazione: Informazione e accesso al sistema dei servizi al lavoro della Regione Veneto; mediazione per l'incontro domanda/offerta di lavoro; misure di accompagnamento al lavoro e tirocini.

Accreditamento regionale n. L261 - L.R. 3/2009, art. 25 - DGR 2238 del 20/12/2011 - Decreto Direttoriale n. 562 del 05/08/2019 (Allegato A)

Fondimpresa - Aziende

Fondimpresa è il più importante fondo interprofessionale per la formazione continua. Aperto a tutte le imprese di ogni settore produttivo e dimensione, gestisce le risorse che le imprese aderenti versano all'INPS come contributo per la formazione. Ha come obiettivo rendere semplice e accessibile la formazione dei dipendenti, leva di sviluppo e crescita per la competitività.

Accreditamento n. OUT/13885/2015 (relativamente al catalogo corsi)

Fondo Professioni - Studi professionali

Fondoprofessioni è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate. Mette a disposizione dei propri aderenti, attraverso diverse modalità e strumenti, le risporse economiche per la realizzazione di pianti formativi aziendali, interaziendali e individuali.

Accreditamento n. OUT/13885/2015

Forma.temp - Lavoratori a tempo determinato

Formatemp è l'ente bilaterale dei lavoratori in regime di somministrazione a tempo determinato. Obiettivi del fondo sono favorire la crescita professionale individuale dei lavoratori temporanei e formare figure professionali necessarie alle imprese attraverso la formazione.

Accreditamento n. 1006.1524

Consiglio Nazionale degli Ingegneri

La Scuola ha ottenuto il parere favorevole da parte del Ministero della Giustizia relativamente all'organizzazione di attività formative professionali continue.

Consiglio Nazionale degli Ingegneri U-ss/2466/2017 del 10/04/2017

  • attività formative continue

  • riconoscimento dei crediti formativi

  • crescita professionale

Registro Regionale della Sicurezza

La Scuola ha ottenuto l'accreditamento nel Registro Regionale della Scurezza sul Lavoro per l'adempimento degli obblighi di formazione e aggiornamento.

Codice Ente n.  S127

  • attività formative e di aggiornamento inerenti la Sicurezza sul Lavoro

C

Codice etico  Politica per la qualità

Carta dei Servizi

Scarica e consulta il nostro
Codice Etico

Scarica e consulta la nostra
Politica per la Qualità

Scarica e consulta la nostra
Carta dei Servizi
Modulo reclamo/proposta

A

Albo Fornitori

i settori merceologici per i quali siamo qualificati

2i Rete Gas

La qualifica riguarda il settore merceologico SSPES – Controlli spessimetrici. 2i Rete Gas e le società di distribuzione gas del Gruppo GP Gas e Genia Distribuzione Gas operano in comuni presenti sull’intero territorio nazionale.

A2A

La qualifica riguarda la certificazione di personale di saldatura operante su tubazioni in polietilene.
A2A oggi è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti.

Viveracqua

La qualifica riguarda l’attività di formazione ed erogazione corsi.
Viveracqua è un progetto di collaborazione e integrazione stabile tra i gestori del servizio idrico integrato del Veneto ed è nata per rispondere ai bisogni dei cittadini con un bacino d’utenza di 4,2 milioni di abitanti.

Pasubio Rete Gas

La qualifica riguarda l’attività di certificazione delle qualifiche saldatori su acciaio e materie plastiche, assistenza in saldatura e controlli non distruttivi.
Pasubio Group si occupa del servizio di distribuzione dei gas naturale ed opera nel territorio tramite la società operativa Pasubio Retegas S.r.l.

L

La nostra storia

un progetto che si realizza

SNAM

La Scuola è qualificata per il settore merceologico relativo all’attività di formazione ed erogazione corsi.
Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale.

Una passione che diventa un lavoro

Trasformare una passione in professione è una dinamica piuttosto  frequente, ma nel nostro paese questa azione beneficia di un ingrediente alquanto raro: la creatività. Così è nata anche la Scuola Superiore di Saldatura  e Controllo.

Passione,

Creatività,

Lavoro.

L'idea imprenditoriale

Nel 1992 l'idea si concretizza, dalla passione per l'insegnamento  al primo plesso finalizzato alla valorizzazione di una specifica figura professionale: quella del saldatore. 

Le soddisfazioni confermano la scelta. La Scuola si espande aumentando la gamma dei servizi offerti fino a diventare centro di formazione e specializzazione in saldatura di materiali metallici e plastici nonchè centro d'esame per la certificazione del personale. Cura inoltre le attività di assistenza, controllo e coordinamento esterno nel campo delle saldatura.

La Scuola oggi

Oggi la Scuola si avvale di una professionalità pluriaccreditata. Interagisce con diversi enti nella gestione di finanziamenti e fondi interprofessionali al fine di garantire lo sviluppo e lo slancio competitivo delle aziende italiane attraverso piani formativi per la  crescita professionale degli individui che le compongono.

E' costantemente a disposizione delle aziende come supporter nell'adempimento degli obblighi legislativi.

I

I nostri numeri

ciò che realizziamo mediamente in un anno

70

Corsi

di formazione

1.800

Ore

di formazione

30

sessioni d'esame

per la certificazione del personale

400

Persone

formate

200

commesse

gestite

800

provini sottoposti a controlli

distruttivi e non

S

Staff

una passione che è diventata un lavoro

Gianni Benozzato

Laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione .

Amministratore delegato e Presidente della Scuola Superiore di Saldatura e Controllo.

Responsabile Formazione e Responsabile Tecnico.

Esecutore abilitato di controlli non distruttivi.

Lara Facchinello

In possesso di Diploma di Analista Contabile.

Collabora con la Scuola dal 1998.

Addetta alla Direzione Generale, ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo, Commerciale e Acquisti.

Si occupa del Controllo di Gestione, dei Progetti formativi finanziati e delle Contrattazioni.

Anna Maria Salvador

In possesso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

Collabora con la Scuola dal 2019.

Ricopre il ruolo di Responsabile della Formazione Finanziata.

Opera come Assistente tecnico amministrativa nelle fasi di Progettazione, Presentazione e Gestione dei vari piani formativi.

Arianna Pettenuzzo

In possesso di Diploma di Analista Contabile.

Collabora con la Scuola dal 1996.

Ricopre il ruolo di Responsabile del Sistema Qualità aziendale

e Responsabile Ufficio Tecnico per l'organizzazione di Esami di Certificazione e Gestione prove sui materiali.

Si occupa dell'attività di Marketing.

Federico Corona

In possesso di diploma di Ragioniere, Perito Commerciale e programmatore.

Collabora con la Scuola dal 2006.

Ricopre il  ruolo di Istruttore tecnico-pratico ed Esecutore abilitato di controlli non distruttivi. Si dedica alle attività di consulenza e assistenza tecnica in saldatura.

Opera come Ispettore per la certificazione dei procedimenti e delle qualifiche dei saldatori, operatori e brasatori.

Jacopo Artuso

In possesso di diploma di Tecnico di manutenzione e Assistenza tecnica.

Collabora con la Scuola dal 2017.

Opera come Assistente all'Istruttore tecnico-pratico.

D

Dicono di noi

le opinioni di chi ci conosce

Abbiamo avuto il piacere di essere supportati da un team di professionisti, persone compententi, attente e dinamiche, che in base alla tematica esaminata, hanno indirizzato la nostra azienda verso la miglior e rapida soluzione.

Omero - Ethafilter Srl

La ditta RE.MAS è soddisfatta dei servizi offerti e dell’ottimo rapporto di collaborazione con la Scuola Scuola Superiore di Saldatura e Controllo, un rapporto che dura ormai da decenni e che speriamo rimanga tale nel tempo.

Daniela V. - Remas Srl

Contatti

Via Diviglio 235

36030 Cresole di Caldogno (Vicenza)

info@saldaturacontrollo.com

+39 0444 986901

+39 333 4110620

Interessato?

Scrivici subito!

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle

Copyright 2018 Scuola Superiore di Saldatura e Contorllo srl - P.IVA 02300990245

SSS&C