top of page
Saldatura dell'uomo

W

WE Professione
Operatore di Saldo-Carpenteria

D.G.R. 74 del 06/01/2021

La Scuola Superiore di Saldatura e Controllo, in parternariato con Fondazione ENAC Veneto CFP, promuove il progetto formativo GRATUITO (Rif. Regione Veneto - DGR 74 del 06/01/2021 "Work Experience SMART 21". Approvazione con DDR 793 del 10/09/2021)  per "OPERATORE DI SALDO-CARPENTERIA METALLICA".

Il corso è rivolto a 9 persone disoccupate di età superiore ai 30 anni e si sviluppa in 184 ore di formazione, orientamento e accompagnamento alle quali si aggiunge il tirocinio aziendale di 320 ore. L'obiettivo è di preparare un Operatore di saldo-carpenteria capace di realizzare prodotti metallici finiti utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. E' previsto anche un intervento di "alfabetizzazione digitale" per l'approfondimento delle competenze digitali.

Il progetto si inserisce nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione di cui all'art.44 della legge 58/2019 a seguito dell'Accordo tra Regione Veneto e ministro per il Sud e la Coesione territoriale a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 assegnate alla Regione del Veneto con delibera CIPE n.39 del 28/07/2020 destinate al finanziamento di iniziative di contrasto all'emergenza COVID-19 e al contempo a garantire la prosecuzione dell'attuazione della strategia del POR FSE Veneto 2014-2020.

17.09.2021

Immagine.png
                                             WE PROFESSIONE
OPERATORE DI SALDO CARPENTERIA METALLICA 142-0002-74-2020

AVVIO PROGETTO

 

In data 29/10/2021 è stato avviato il percorso formativo WE Professione – OPERATORE DI SALDO-CARPENTERIA METALLICA – cod.142-0002-74- 2021 – DGR 74 del 6 gennaio 2021 ”Work Experience SMART 21”  Approvato con DDR n. 793 del 10/09/2021.

Il percorso intende formare un Operatore di saldo-carpenteria metallica capace di realizzare prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all'assemblaggio della struttura, attraverso tecniche di lavorazioni specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.

Gli obiettivi formativi sono:

- Predisporre materiali, attrezzature e utensili da utilizzare nelle diverse fasi di lavorazione dei metalli in base al prodotto da realizzare.

- Eseguire lavorazioni di taglio del metallo in base a disegni e scheda tecnica lavoro.

- Effettuare lavorazioni del pezzo secondo le specifiche progettuali con macchine tradizionali nel rispetto delle procedure di sicurezza.

- Eseguire l'assemblaggio di giunti tramite saldatura delle parti metalliche impiegando i tradizionali processi quali: brasatura, filo, tig ed elettrodo in conformità alle specifiche tecniche.

E’ previsto anche un intervento di "alfabetizzazione digitale" per permettere agli allievi di incrementare e approfondire le competenze digitali in modo da favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.

L'intervento coinvolge n° 9 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, che hanno compiuto il trentesimo anno di età   residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Il progetto si articola in:

ORIENTAMENTO AL RUOLO INDIVIDUALE - 4 ore.

N. 2 ore saranno finalizzate ad elaborare un progetto individualizzato coerente con gli obiettivi personali e professionali del partecipante. Durante i colloqui si ricostruirà l'esperienza pregressa dell'utente e si progetteranno eventuali cambiamenti o sviluppi futuri.  Gli utenti saranno accompagnati nella redazione del CV. Si supporterà l'utente nella definizione e nel perseguimento di propri obiettivi professionali, in primis dandogli strumenti per decodificare l'esperienza di WE che lo attende. Durante questa attività verrà elaborata per ciascun partecipante la PPA che è parte integrante e sostanziale del progetto. N. 2 ore saranno dedicate all’incontro tra tutor didattico-organizzativo, tutor aziendale e tirocinante al fine di garantire la definizione e la condivisione del progetto formativo del tirocinio.

INTERVENTO DI FORMAZIONE PER L’INGRESSO ALLA PROFESSIONE – 140 ORE.

Il modulo formativo per l'ingresso alla professione avrà la durata di 140 ore e permetterà all’utente di acquisire le competenze e le conoscenze utili per l'accesso alla professione di OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA CON COMPETENZE IN SALDATURA.  L'operatore di carpenteria metallica realizza prodotti metallici finiti attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura, in base a documentazione tecnica fornita. In particolare si approfondiscono le conoscenze, capacità e competenze per: - individuare e predisporre materiali, - attrezzature e utensili per le lavorazioni dei metalli in base a schede lavoro e disegni tecnici; - effettuare lavorazioni di taglio dei metalli in base a disegni e scheda tecnica di lavoro; - effettuare la lavorazione del pezzo secondo le specifiche progettuali, con macchine tradizionali, nel rispetto delle procedure di sicurezza; - assemblare, saldare e rifinire pezzi metallici in conformità alle specifiche tecniche.

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE- 20 ORE

L’intervento è finalizzato all'approfondimento, al perfezionamento e all'accrescimento delle competenze digitali, necessarie per gestire con successo l'inserimento nel mercato del lavoro. Il percorso intende sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze: elaborazione di testi, creazione di fogli di calcolo, utilizzo posta elettronica e social network, navigazione in internet, creazione identità digitale, utilizzo piattaforme FAD.

TIROCINIO DI INSERIMENTO E/O REINSERIMENTO LAVORATIVO -  320 ORE (2 mesi).

Gli obiettivi del tirocinio sono:

1) Fornire ai partecipanti elementi per analizzare e comprendere una struttura organizzativa aziendale nelle sue componenti organizzative, nei rapporti interpersonali, nell'identificazione del ruolo professionale da ricoprire;

2) Consentire ai partecipanti di operare in condizioni reali e individuare modalità di comunicazione funzionali al contesto; 3) Confrontare il periodo della formazione teorica con il mondo del lavoro per coniugare le esigenze della formazione con le esigenze professionali;

4) Verificare sul campo e capitalizzare le competenze acquisite nei moduli formativi.

Le aziende partner considerano il tirocinio come una prova per un eventuale successivo inserimento in azienda.

ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO- 12 ORE

Intervento rivolto a ciascuno dei 9 destinatari del progetto finalizzato a fornire loro un supporto costante per facilitarne l'inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi raccogliendo feedback sia da parte del tirocinate che da parte dell'azienda.

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI- 4 ORE

Il percorso formativo di WE si conclude con una prova individuale per la Valutazione degli Apprendimenti acquisti che sarà volta a valutare i risultati complessivi di apprendimento di ogni partecipante sia nella fase di formazione aula/laboratorio sia nella fase dello stage. Saranno dedicate 4 ore individuali per ogni partecipante. Se la prova finale sarà superata con esito positivo verrà consegnato un Attestato dei Risultati di Apprendimento Acquisiti.

La durata della Work Experience, comprese le attività di formazione ed orientamento nonché quelle di accompagnamento, non sarà superiore a 10 mesi salvo proroghe.

Il presente progetto è finanziato dal Fondo per lo sviluppo e la Coesione 2014/2020- in continuità con POR FSE 2014-2020- Area Tematica 9- Lavoro e Occupabilità nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 74 DGR n. 74  del 6 gennaio 2021 ”Work Experience SMART 21”.

DIFFUSIONE RISULTATI

 

01/04/2022. Si è Concluso il progetto, “WE Professione – OPERATORE DI SALDO-CARPENTERIA METALLICA 142-0002-74-2021 realizzato nell’ambito della DGR 74 del 26/01/2021, nato per soddisfare le esigenze del territorio di reperire operatori di saldo-carpenteria metallica.

La finalità era di formare un Operatore di saldo-carpenteria metallica capace di realizzare prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all'assemblaggio della struttura, attraverso tecniche di lavorazioni specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. L’iniziativa era nata perché molte aziende del territorio veneto, in particolare della provincia di Vicenza, avevano difficoltà a reperire operatori di carpenteria metallica con competenze in saldatura.

E’ stata introdotta una parte di formazione relativa all'alfabetizzazione digitale poiché l'uso del computer è ormai richiesto a tutti i livelli e in tutti i settori per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite internet.

Il progetto prevedeva il coinvolgimento di 9 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, che avessero compiuto il trentesimo anno di età   residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Le selezioni si sono svolte il 26/10/2021 con ammissione di n. 7 candidati. Non avendo raggiunto il numero minimo di candidati previsti per il percorso (n° 9 allievi), è stato riaperto il bando per la ricerca di altri 2 candidati. Il 10/11/2021 si sono svolte le selezioni per il completamento del gruppo classe e sono stati ammessi n. 2 candidati. L’utenza coinvolta è stata totalmente di genere maschile, ma solo perché erano maschi la totalità dei partecipanti alle selezioni.  

Per quanto riguarda le fasce d’età dell’utenza coinvolta: 3 utenti rientravano nella fascia dai 30 ai 40 anni di età e 5 utenti avevano un’età compresa fra i 40 i 50 anni ed 1 utente era over 50 anni.

 

La formazione è iniziata il 16/11/2021 con l’erogazione dell’attività di Intervento formativo per l’ingresso alla professione di Operatore di saldo-carpenteria metallica per un totale di 144 ore con l’obiettivo di far acquisire all’utente le competenze e conoscenze utili per operare nell’ambito della carpenteria metallica.

In particolare:

-Predisporre materiali, attrezzature e utensili da utilizzare nelle diverse fasi di lavorazione dei metalli in base al prodotto da realizzare.

-seguire lavorazioni di taglio del metallo in base a disegni e scheda tecnica lavoro.

-Effettuare lavorazioni del pezzo secondo le specifiche progettuali con macchine tradizionali nel rispetto delle procedure di sicurezza.

-Eseguire l'assemblaggio di giunti tramite saldatura delle parti metalliche impiegando i tradizionali processi quali: brasatura, filo, tig ed elettrodo in conformità alle specifiche tecniche.

I tutor formativi hanno garantito la loro presenza in aula per almeno il 30% del monte ore, supportando i destinatari nell’acquisizione di nuove conoscenze, monitorando l’andamento dell’attività e rapportandosi costantemente con i docenti.

E’ terminata il 23/12/2021, si è svolta in presenza sia per quanto riguarda la parte teorica che per le attività di laboratorio, ed è stata erogata per 9 allievi.

La frequenza è stata di circa 24 ore settimanali per 6 settimane.

I tutor formativi hanno garantito la loro presenza in aula per almeno il 30% del monte ore, supportando i destinatari nell’acquisizione di nuove conoscenze, monitorando l’andamento dell’attività e rapportandosi costantemente con i docenti.

 

in data 22/11/2021 ha preso avvio l’Intervento formativo di alfabetizzazione digitale di 20 ore finalizzato all'approfondimento, al perfezionamento e all'accrescimento delle competenze digitali, necessarie per gestire con successo l'inserimento nel mercato del lavoro. Il percorso aveva l’obiettivo di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze: elaborazione di testi, creazione fogli di calcolo, utilizzo posta elettronica e social network, navigazione in internet, creazione identità digitale, utilizzo piattaforme FAD. I tutor formativi hanno garantito la loro presenza in aula per almeno il 30% del monte ore, supportando i destinatari nell’acquisizione di nuove conoscenze, monitorando l’andamento dell’attività e rapportandosi costantemente con il docente.

L’attività è terminata il 15/12/2021, si è svolta in presenza ed è stata erogata per 9 allievi.

 

L’attività di Orientamento al ruolo individuale è iniziata il 29/10/2021 e prevedeva l’erogazione di n. 4 ore per allievo. 

2 ore sono state finalizzate ad elaborare un progetto individualizzato coerente con gli obiettivi personali e professionali del partecipante. Durante i colloqui è stata ricostruita l'esperienza pregressa dell'utente e si sono progettati eventuali cambiamenti o sviluppi futuri.  Gli utenti sono stati accompagnati nella redazione del CV e nella definizione e nel perseguimento di propri obiettivi professionali, in primis dandogli strumenti per decodificare l'esperienza di WE che li attendeva. Durante questa attività è stata elaborata per ciascun partecipante la PPA.

2 ore sono state dedicate all’incontro tra tutor didattico-organizzativo, tutor aziendale e tirocinante al fine di definire e condividere il progetto formativo di tirocinio.

L’attività si è conclusa il 21/01/2022 e si è svolta per la totalità delle ore in presenza; è stata erogata per n. 9 allievi anche se 3 allievi non hanno svolto le 2 ore di incontro con azienda stage.

 

I tirocini sono stati avviati il 24/01/2022 e l’ultimo si è concluso il 21/03/2022. Gli allievi che hanno iniziato il tirocinio sono stati 6 (3 si sono ritirati prima dello stage: 2 per motivi personali e 1 perché ha trovato lavoro).

Hanno concluso lo stage n° 5 allievi (uno si è ritirato durante lo stage per motivi personali).

Il tirocinio ha consentito agli allievi di accrescere le competenze acquisite in aula con un’esperienza on the job.

 Il tutor formativo di Scuola Superiore di Saldatura a Controllo SRL ha assicurato almeno una visita aziendale in ciascuna impresa, confrontandosi con l’allievo e con il tutor aziendale sull’andamento dell’esperienza e sui risultati raggiunti.

Al termine di ciascuno stage il tutor di tirocinio e tutor aziendale hanno valutato gli apprendimenti degli utenti, compilando un’apposita “Scheda valutazione tirocinio” dove si sono evidenziate le competenze tecnico-professionali e trasversali acquisite.

Inoltre abbiamo somministrato ad ogni tirocinante una “Scheda di auto-valutazione” al fine di invitarlo a riflettere su quanto appreso durante l’esperienza svolta.

 

Alla fine dell’attività formativa e dell’esperienza di stage degli allievi si è svolta la verifica dei risultati di apprendimento di 4 ore individuali. Le verifiche si sono svolte tra 22/03/2022 e il 01/04/2022.

Gli allievi che hanno partecipato alla verifica finale sono stati 5 (tutti quelli che hanno concluso lo stage).

Agli utenti che hanno frequentato la parte d’aula, hanno svolto il tirocinio e hanno superato positivamente le prove di verifica finale delle varie UF è stato rilasciato un attestato completo dei risultati di apprendimento conseguiti. A chi ha frequentato solo la parte d’aula è stato rilasciato un attestato di frequenza.

 

Obiettivi operativi previsti e risultati conseguiti

 

Dei 9 allievi selezionati tutti raggiunto il 70% previsto degli interventi di formazione (Intervento formativo per l’ingresso alla professione di Operatore di saldo-carpenteria metallica e Intervento formativo di alfabetizzazione digitale), mentre solamente 5 hanno completato il 70% del progetto. Un si è ritirato a fine formazione perché ha trovato un lavoro. Altri due allievi si sono ritirati per motivi personali senza svolgere lo stage.

Infine 1 allievo si   è ritirato dallo stage dopo poco tempo per motivi personali.

 

Per quanto riguarda i risultati di ricollocamento, si evidenzia che:

  • un allievo a seguito dello stage è stato assunto dall’azienda che lo ospitava con un contratto a tempo determinato di 6 mesi;

  • un allievo poco dopo aver concluso lo stage è stato assunto da un’azienda diversa da quella che lo ha ospitato in stage, con un contratto a tempo determinato superiore ai 6 mesi;

  • un allievo a seguito dello stage è rimasto a lavorare nella stessa azienda con un contratto di somministrazione di 9 mesi;

  • un allievo a seguito dello stage è stato assunto dall’azienda che lo ospitava con un contratto a tempo determinato di 6 mesi;

Immagine.png
bottom of page