G

DGR 600 - GOL
Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Cos'è il programma GOL?

Il GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – è un programma nazionale con l’obiettivo di supportare le persone nell’inserimento e reinserimento lavorativo, grazie ai finanziamenti del PNRR (Piano di Ripresa e Resilenza).

 

Chi può partecipare?

I beneficiari dei percorsi del Programma GOL sono:

  • percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);

  • percettori di reddito di cittadinanza;

  • lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;

  • altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

 
Come si può aderire all'iniziativa?

Per accedere ai percorsi e alle misure del Programma GOL è necessario recarsi al Centro per l’Impiego e rivolgersi al Case Manager che farà una valutazione della tua situazione attuale.

Il CPI ti assegnerà a dei percorsi e tu potrai scegliere liberamente a quale ente affidarti per usufruire dei servizi.

Riceverai l’Assegno Gol che contiene l’indicazione delle misure di politica attiva di cui potrai fruire.

 

Quali sono le opportunità che ti offriamo?

A seconda della valutazione effettuata dal Centro per l’impiego, potrai partecipare a:

Percorso 1- AGGIORNAMENTO OCCUPAZIONALE:

è rivolto alle persone più facilmente occupabili, perché possiedono già competenze aggiornate e facilmente spendibili e pertanto possono essere supportate nella ricerca di lavoro.

Prevede la possibilità di accedere a:

•         Orientamento al lavoro;

•         Accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta;

•         Formazione per le competenze digitali (se necessaria per la persona).

Percorso 2- AGGIORNAMENTO "UPSKILLING:

è dedicato alle persone che necessitano di aggiornamento professionale per potersi ricollocare più facilmente. Pertanto, oltre ad un percorso di orientamento - ed al supporto nella ricerca di lavoro, si potranno scegliere percorsi di formazione per sviluppare competenze tecniche specifiche.

Prevede la possibilità di accedere a:

•          Orientamento al lavoro;

•          Accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta;

•          Formazione professionalizzante (corso di aggiornamento delle competenze);

•          Formazione per le competenze digitali (se necessaria per la persona).

 

Perchè scegliere la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo?

La Scuola Superiore di Saldatura e Controllo si interfaccia quotidianamente con le aziende del settore Metalmeccanico presenti nel territorio sia per la realizzazione di corsi di formazione o aggiornamento sia per incrociare le richieste di personale provenienti dalle stesse imprese con le domande di lavoro delle persone disoccupate o innocupate.

Gli Operatori del Mercato del Lavoro della Scuola nell'ambito del programma GOL ( percorso 1 e 2)  accompagneranno l'utente in una fase di orientamento che permetterà di comprendere quali sono le sue attitudini e i suoi desideri, lo accompagneranno alla ricerca di un lavoro o alla scelta di un percorso formativo che gli permetterà di acquisire le nuove competenze richieste dalle aziende del territorio.

Dopo la ripresa post pandemia c'è stata una grande richiesta di personale nel settore dell'industria metalmeccanica  e la storica collaborazione della Scuola Superiore di Saldatura e Controllo con le imprese del settore permette all'Ente di porsi come tramite tra persone ed aziende nell'incrocio dei reciproci bisogni.

Per maggiori informazioni sul Programma GOL contattaci al numero 0444986901 , cell. 3334110620 o manda una mail all’indirizzo info@saldaturacontrollo.com

trittico GOL.png